27 Marzo 2024

Powy dà la carica al Veneto: nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Cavallino Via Concordia
  • Powy consente di ricaricare la propria auto elettrica grazie a innovative colonnine che forniscono energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili situate in location strategiche
  • In Veneto la società ha l’obiettivo di espandere la propria rete in maniera sempre più capillare.

27 marzo 2024 Powy, azienda che offre soluzioni all’avanguardia per la ricarica di veicoli elettrici, ha ulteriormente ampliato la sua presenza in Veneto – dove è già presente in oltre 60 comuni – grazie a recenti accordi con amministrazioni comunali della regione. L’azienda ha infatti stretto partnership con i comuni di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, e Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, dove ha iniziato l’installazione delle proprie stazioni di ricarica.

Le colonnine di Powy forniscono energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e permettono ai cittadini di ricaricare la propria auto elettrica in maniera efficiente e rapida, con un range che va dai 22 ai 400 kW. A Bassano del Grappa Powy ha installato 5 colonnine elettriche e altre 2 sono in attesa di attivazione con una potenza massima di 100kW, mentre a Cavallino Treporti sono pronte all’uso 2 colonnine, con un’altra in attivazione, con una potenza massima di 33kW. Le stazioni si trovano in luoghi pratici e alla portata di tutti: a Bassano del Grappa, ad esempio, una è locata nel parcheggio dell’Ospedale San Bassiano e un’altra nel parcheggio Le Piazze, nei pressi della stazione ferroviaria; a Cavallino Treporti, invece, sono state installate in Via Faitema e in Via Concordia, di fronte al Comune.

In tutta la regione ad oggi si contano oltre 5.000 veicoli elettrici immatricolati, per questo l’azienda mira a creare un’infrastruttura di stazioni elettriche in location strategiche e accessibili a tutti, così da sfruttare le attese e i tempi morti durante i quali il veicolo rimane fermo e inutilizzato.

“Il nostro obiettivo consiste nell’ampliare la presenza di Powy in Veneto che già conta diversi accordi con importanti operatori privati e pubblici, per sviluppare una rete sempre più vasta e capillare di infrastrutture. Una mission che vuole rendere più semplice e immediata la ricarica di auto elettriche e favorire così la transizione verso una mobilità sostenibile, che riduca le emissioni provocate dal settore dei trasporti”, dichiara Federico Fea, CEO di Powy.

Quello dei trasporti è infatti il secondo settore più inquinante d’Europa: le emissioni di CO₂ prodotte costituiscono il 23% delle emissioni totali di gas a effetto serra e nell’UE resta l’unico comparto il cui livello di emissioni non è diminuito dal 1990. In questo senso Powy si impegna a offrire strutture innovative in grado di implementare soluzioni alternative che possano ridurne l’impatto sull’ambiente, al fine di abbattere le emissioni e contrastare il cambiamento climatico.

In soli tre anni l’azienda ha visto una rapida crescita del suo network, che ad oggi conta oltre 2000 punti di ricarica, di cui oltre 600 installati e 1400 in costruzione.

Cavallino Via Concordia

About Powy

Powy Rgb Blu Scuro Verde

Powy è una società attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici. Ha sede a Torino, in Italia, dove ha avviato le operazioni commerciali nel 2021. Il network di Powy è composto da diverse tipologie di infrastrutture di ricarica (da quick, a fast ad ultra-fast) situate in location altamente strategiche, che forniscono energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Questo consente di offrire agli EV driver soluzioni all’avanguardia adatte a tutte le esigenze di ricarica. Info: www.powy.energy